22 Gennaio 2022

Serie tv horror: le 20 più belle assolutamente da vedere

Che siano splatter o jumpscare, le serie televisive horror e i film horror in tv appassionano milioni di persone in tutto il mondo. Nel primo caso si fa riferimento a quei programmi tv horror in cui sono dominanti le scene violente e sanguinose come nella saga di Saw, il cui protagonista rapisce delle persone che, per salvarsi, dovranno superare delle prove in cui la perdita di sangue e di determinate parti del corpo è assicurata. Il secondo caso, invece, tratta di quei film e serie tv horror thriller in cui lo spavento e la suspense sono garantiti. Un esempio jumpscare è rappresentato da tutti quei film di possessioni come la saga The nun.

Anche se nei film e nelle serie horror ci sono elementi prevedibili, come la protagonista che sente un rumore in casa e chiede se c’è qualcuno o i gruppi di amici che puntualmente si dividono in situazioni sinistre, questo genere è uno dei più amati. Addirittura, sui social esistono dei gruppi sul tema, come guida tv horror, dove i membri esprimono le proprie opinioni e recensiscono le serie tv vm18 e la serie film horror.

Oltre ai film, quali sono le serie tv horror consigliate?

Horror telefilm

Anche per quanto riguarda i telefilm horror abbiamo una distinzione fra le serie tv sul paranormale con tratti horror e la serie televisiva horror per eccellenza. Al primo gruppo appartiene Supernatural, una serie tv fantasy horror in cui i personaggi principali sono Sam e Dean Winchester, due fratelli che tentano a tutti i costi di salvare il mondo da creature terrificanti quali zombie, fantasmi, vampiri, nephilim e demoni. Questa è, senza dubbio, tra le serie più belle in quanto vi troviamo qualsiasi tipo di personaggio mostruoso, da quello umano a quello demoniaco puramente frutto della fantasia e dell’estro umani, seppur con riferimenti biblici e letterari. Quasi sulla stessa lunghezza d’onda c’è Teen wolf, i cui protagonisti sono dei lupi mannari adolescenti che, proprio come gli umani, amano e soffrono. Al secondo gruppo appartiene The purge, tratta dalla saga dei film con  lo stesso nome. Questa rientra, come American horror story, nelle serie tv americane horror e vede nel paese in cui ancora oggi c’è la pena di morte, la legalità dell’omicidio per una sola notte all’anno. Le persone per bene dovranno fare di tutto per tentare di sfuggire al massacro.

American horror story, invece, rientra tra i telefilm horror da vedere assolutamente. Le stagioni sono 10, ognuna con una trama diversa dai fantasmi, ai pazienti psichiatrici fino al voodoo.

Tra le serie tv horror netflix abbiamo quella coreana Sweet home, in cui il protagonista adolescente, già dilaniato dal dolore per la morte dei propri cari, deve vedersela con dei mostri. Sempre firmata Netflix è la serie Slasher, dove al centro degli episodi che la compongono troviamo delle misteriosi e violente morti sulle quali la protagonista indaga. Ancora su questa piattaforma troviamo Van Helsing, i cui vampiri sono i protagonisti malvagi da debellare. D’altro canto, demoni ed elementi magici sono i protagonisti della serie netflix Locke e key.

Tra le migliori serie tv horror spicca The walking dead, molto amata dal pubblico. Il tema principale è la fine del mondo.

Incentrata principalmente sul paranormale e la magia, è la recente serie The order. Gli zombie, invece, sono gli antagonisti nella serie Black summer in cui gli umani dovranno fare di tutto per sopravvivere alla minaccia.

Dalla Francia arriva la serie Marianne, che ha delle analogie con la saga di Nightmare, in quanto c’è un essere maligno che dai sogni giunge alla realtà generando morti e sofferenze.

Ancora, il soprannaturale con i licantropi nella serie Hemlock Grove, in cui i lupi mannari sono i responsabili di diversi omicidi. Tema simile, seppur con mutazioni, alieni ed ulteriori elementi di fantascienza, è quello di X-files, una serie esplosa negli anni 90 e ripresa fino a qualche anno fa.

Un’altra serie tv horror da vedere è Scream, della quale c’è la saga cinematografica degli anni 90. Sia i film sia la serie tv hanno avuto molto successo, nonostante la trama sia abbastanza comune e basilare. Vediamo, infatti, un assassino aggirarsi tra le aule di un liceo di provincia tra quarterback, borse di studio e vacanze.

Bates Motel è tra le belle serie tv del genere assolutamente da non perdere. I protagonisti vivono un momento drammatico a cui seguiranno conseguenze spiacevoli e diversi imprevisti. Non manca, in questa serie, il focus su determinati aspetti della psiche del protagonista maschile. Encomiabili le performance della già acclamata attrice Vera Farmiga, famosa per The conjuring, e dell’attore Freddie Highmore, che si è lasciato ulteriormente apprezzare dal pubblico per aver saputo ben interpretare nel medical drama The good doctor, un giovane dottore affetto da autismo.

Di circa 20 anni fa, è la serie Hai paura del buio? in cui i teenager protagonisti si radunano per riportare delle narrazioni horror.

Su Amazon Prime Video troviamo, invece, NOS4A2, una serie simile al secondo capitolo di The shining ovvero Doctor sleep in quanto un essere soprannaturale divora lo spirito dei più piccoli.

Sul tema vampiri e, di base tendenzialmente horror, sono le serie The vampire diaries con lo spin-off The originals, e quella da cui hanno tratto ispirazione Buffy – L’ammazzavampiri. Mentre l’ultima è datata anni 90 e vede la protagonista cacciare, uccidere e poi innamorarsi del nemico, le altre due vedono la commistione di magia, vampiri, streghe e licantropi. Alcuni dei protagonisti mostruosi diventeranno, d’un tratto, buoni e conosceranno l’amore e forse la chiave per la salvezza.

Queste sono solo 20 tra le serie più belle del genere, alcune sono dei veri e propri cult mentre le più recenti sono delle rivisitazioni di elementi già noti. In ogni caso, nonostante le evoluzioni dei personaggi, i film da cui sono tratte alcune e la prevedibilità di determinate scene, questi telefilm horror sono imperdibili. Che sia in occasione di un pigiama party o per una réunion all’insegna della paura e, al tempo stesso, del divertimento, queste serie televisive spaventose e i film annessi sono da vedere almeno una volta nella vita.