21 Gennaio 2022

Serie tv per ragazze: le 20 più belle assolutamente da vedere

Ci sono film e serie tv che ci hanno accompagnato per tutta l’adolescenza. A partire dal primo pomeriggio, dopo essere ritornati da scuola, mettevamo su Italia 1 e solo dopo un paio d’ore di tv iniziavamo a fare i compiti. Perché anche se con il senno di poi ci sembrano delle storie banali e prevedibili, tutti ci siamo sentiti un po’ essere parte di un qualcosa o di un personaggio, seppur fittizio. E’ anche vero che le serie televisive adolescenziali di oggi non sono più come quelle di un tempo, con scene meno esplicite e in parte ancorate a canoni e principi morali. In realtà, questa evoluzione la vediamo già in alcuni film per teenager, come ad esempio Juno dove la protagonista è un’adolescente che, probabilmente, conosce il sesso troppo presto e finisce per restare incinta. Il tema della gravidanza in giovane età, legata alla possibilità dell’aborto e dell’adozione, sono i temi che rendono questo film provocatorio per alcune mentalità conservatrici. Niente a che vedere con alcuni film per ragazze di 16 anni come la saga Disney High School Musical o, se vogliamo andare indietro agli anni 90, come Casper. Inoltre, grazie ad alcune piattaforme streaming un film netflix per ragazze è The last summer, probabilmente il film per ragazze al liceo alle prese con le vacanze, per antonomasia.

Tornando ad oggi, le teen italiane si rispecchiano per molti versi nelle serie tv adolescenziali. Dai primi amori, alla paura del rifiuto e all’ansia legata dal voler essere accettati e sentirsi come tutti gli altri, fino alle delusioni in amicizia e ai problemi familiari che si ripercuotono inevitabilmente sui figli e sul loro andamento scolastico. Per non parlare di quando l’adolescente si rende conto di essere diverso rispetto a tutto ciò a cui è stato abituato, di provare sentimenti e attrazione per qualcuno del suo stesso sesso e allora, quando la famiglia non è aperta, le difficoltà sembrano insormontabili. Per i maschietti la situazione è diversa in quanto loro non si rispecchiano in queste storie, ma scelgono di rifugiarsi nei videogiochi, nei cartoni animati stile Dragon Ball e nelle serie tv per ragazzi come The Fash, Arrow o Smallville dove i protagonisti sono dei supereroi.

Soffermandosi sulle serie tv per genere, quali sono i girls telefilm ovvero le serie tv belle per ragazze?

Elenco serie tv per teenager

Tralasciando i film che parlano di adolescenza come le commedie adolescenziali americane in stile musical come Grease, un classico assolutamente imperdibile o American Pie se proprio vogliamo essere più trasgressivi, soffermiamoci ora sulle serie per ragazze.

Degli anni 90 è la serie tv teenager per eccellenza, ovvero Beverly Hills 90210. Tutte come Kelly ci siamo un po’ innamorate della dolcezza di Brandon e della sfrontatezza e arroganza di Dylan, il classico bad boy. Come non rivedersi almeno un po’ nei personaggi di Kelly, la più bella della classe, ma spesso la più antipatica e odiosa oppure in Brenda, la più secchiona o ancora Donna, quella più innocente da sempre innamorata di David. Sullo stesso filone troviamo il telefilm per ragazze Dawson’s Creek. Il protagonista è un adolescente aspirante regista che si scopre innamorato della sua migliore amica, Joey Potter. La vita, si sa, è imprevedibile e riserberà loro tante sorprese e diverse delusioni.

Dei primi anni 2000 è The OC, un telefilm per ragazzi e per ragazze di 15 anni e poco più, allo stesso tempo. L’amore e l’amicizia sono i veri protagonisti di questa serie in cui Ryan, Seth, Marissa e Summer porranno il focus sulle tipiche problematiche dell’età, per poi diventare nell’ultima stagione una serie tv college. Sulla stessa linea troviamo One Tre Hill, incentrata su due fratelli e il loro gruppo di amici durante la fase adolescenziale per poi accompagnarli negli anni a venire.

Più recenti sono i telefilm adolescenziali Gossip Girl, Veronica Mars, Hannah Montana e Blue water high. La prima è ambientata nella grande mela e vede le vicende di adolescenti ricchi e pieni di sé in contrasto con l’arrivo di altri di classe sociale meno agiata. Ammettetelo, tutte voi avete avuto una cotta per Chuck Bass! Tra le serie tv simili a Gossip Girl c’è Elite, un telefilm spagnolo che sta riscuotendo molto successo.

Veronica Mars si differenzia dalle altre in quanto la protagonista è un’aspirante investigatrice alla ricerca del vero assassino della sua migliore amica. Tuttavia, la serie tv ragazzi e ragazze non tralascia gli amori e le delusioni.

Hannah Montana è la protagonista della serie Disney interpretata dalla cantante Miley Cyrus, e vede la sua doppia vita da teenager e da sognatrice fino alla sua ascesa come diva del palcoscenico. Il sogno della vita è al centro della serie Blue Water High dove i protagonisti adolescenti sono alle prese con gli allenamenti e le gare per diventare surfisti.

Ancora ci sono Riverdale, Tredici e Pretty Little Liars dove i protagonisti sono i sospetti, gli omicidi e le bugie.

Serie tv soprannaturali

Altre serie tv per ragazze assolutamente da non perdere sono The Vampire diaries e gli spin-off The originals e Legacies. La storia si ispira in parte alla saga di Twilight anche se ha dei risvolti inaspettati. I protagonisti sono due fratelli che condividono il fatto di essere vampiri e l’amore per Elena, che alla fine sceglierà uno di loro. Nei due spin-off vedremo d’origine di questi esseri mostruosi e il rimboccarsi le maniche dei loro figli adolescenti.

Anche la serie Teen Wolf si muove sullo stesso tema tra lupi mannari, mostri e adolescenza. Allo stesso modo, anche la serie Buffy – L’ammazzavampiri e il suo spin-off Angel.

Degli anni 90 è la serie tv Streghe, il cui remake è degli ultimi anni, incentrata sulla vita delle tre adolescenti sorelle che scoprono di avere dei poteri magici. Infine, del 2012 è la serie The beauty and the beast ispirata a La bella e la bestia, seppur in chiave moderna.

In sintesi, le serie tv per adolescenti sono moltissime, dal fantasy al poliziesco fino alla commedia romantica. Queste sono solo dei cult, ovvero quelle che devono assolutamente essere viste, poiché da loro dipendono tutte le altre.