22 Gennaio 2022

Istituto Dante Alighieri, Caserta: indirizzo, orari, contatti, facebook, norme anti contagio

Tratteremo oggi dell’istituto scolastico intitolato a Dante Alighieri, situato nel comune di Caserta. Il plesso ospita le classi facenti parte della scuola secondaria di primo grado. Le restanti aule adibite all’accoglienza di bambini della scuola d’infanzia e primaria sono collocate in un altro edificio, in via Roma.

La sede è ubicata, di preciso, in viale Medaglie d’oro, numero 27. Il numero di telefono a cui fare riferimento è il seguente: 0823 412829. 

E’ possibile inviare comunicazioni alla scuola anche tramite indirizzo email che qui riportiamo: CEIC8BB00X@istruzione.it o, ancora, mediante la PEC. Il recapito a cui attenersi, se si vuole spedire una pec, è CEIC8BB00X@pec.istruzione.it.

La scuola Dante caserta è inoltre dotata di una propria pagina Facebook, alla quale ci si può collegare, immettendo le credenziali per entrare nel proprio account.

Infine, il codice fiscale dell’ics Dante Alighieri è dato da questa serie di numeri: 93117030614.

Orari e altre informazioni

La scuola media Dante Alighieri Caserta presenta differenti orari di apertura e chiusura, per l’ufficio segreteria, in base al giorno della settimana durante cui si vuole accedere.

Il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato, personale, genitori e studenti possono usufruire del servizio dalle 08:15 alle 10:00. Il martedì e il giovedì, l’ufficio è aperto dalle 15:00 alle 17:00.

Per le iscrizioni all’anno scolastico in corso (2021/2022), l’ ic Dante ha concesso un’apertura straordinaria della segreteria scolastica dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Norme anti Covid adottate dall’istituto

Il dirigente scolastico, Tania Sassi, ha elaborato una circolare riguardante le norme da seguire, per poter seguire e svolgere, con efficacia, le lezioni dell’anno scolastico 2021/2022.

La prima regola a cui attenersi, per introdursi nella scuola, è la presentazione del green pass o del certificato di esenzione. La seconda legge vigente prevede l’indisponibilità dei servizi igienici per gli esterni.

Con lo scopo di risalire alla fonte di un plausibile contagio, saranno compilati registri indicanti le presenze giornaliere. In un primo registro, sarà presente una lista comprendente la quotidiana partecipazione alle attività degli studenti; in altri due inventari, si terrà invece conto di quali docenti e quali esterni abbiano varcato la soglia della scuola, in una precisa data.

La mascherina è obbligatoria solo per i bambini al di sopra dei 6 anni e per chiunque voglia effettuare l’ingresso nell’edificio. Chicchessia provenga da fuori le mura dello stabilimento avrà il dovere di indossare la mascherina e adottare precauzioni igieniche.

Per quel che concerne la scuola d’infanzia, il personale verrà munito di altri dispositivi garanti della sicurezza e dell’igiene, come, ad esempio, i guanti. Il materiale ludico-didattico dovrà esser ben pulito e saranno vietate le attività di intersezione.

I genitori dovranno gestire anche le possibili problematiche dei bambini, misurando loro giornalmente la temperatura corporea. Da sorvegliare è soprattutto la pulizia delle loro mani, sebbene tutti condividano l’imposizione di effettuare una routine igienica accurata ed adeguata.

Inoltre, chi fa le veci dei bambini dovrà comunicare a distanza, per parlare con gli impiegati della sms Dante Alighieri Caserta.

Tutti i bambini ed i ragazzi saranno tenuti a rispettare certe misure riguardanti il non toccare occhi, naso e bocca. Starnuti e tosse dovranno essere accolti nell’incavo di un braccio destro piegato o da un fazzoletto monouso.

I docenti responsabili di ogni sede amministreranno i turni in cui si vorrà disporre dei servizi igienici dell’istituto, per prevenire affollamenti. Indispensabile sarà anche l’aerazione delle aule.