venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleInps Caserta: orari, indirizzo, pec, prenotazioni, recapiti

Inps Caserta: orari, indirizzo, pec, prenotazioni, recapiti

Inps Caserta è l’ufficio dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale per questa provincia campana. L’Inps Caserta indirizzo è in via Arena e svolge tutti i servizi previdenziali, compreso Inps Caserta pensioni, Inps Caserta contributi e Inps Caserta disoccupazione.

Inps di Caserta

La sede Inps Caserta ha una competenza territoriale che riguarda i seguenti comuni: Arienzo, Bellona, Caianello, Caiazzo, Calvi Risorta, Camigliano, Castel Campagnano, Cancello e Arnone.

In tempo di pandemia Covid-19 gli uffici pubblici hanno incrementato al massimo le prenotazioni per accedere ai servizi e Inps Caserta orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì 8,30-12,30.

Tutti gli utenti che hanno maggiore dimestichezza con i servizi on line Caserta Inps possono evitare in molti casi l’accesso tradizionale agli sportelli. E’ sufficiente accedere attraverso procedura d’identificazione, tramite Spid che, di fatto, sostituisce il Pin, comunicando con tutti i settori della pubblica amministrazione con una sola identità digitale.

In alternativa, si può usare la carta d’identità elettronica con accesso tramite computer, oppure smartphone e tablet, purché si scarichi l’app che è indispensabile per ottenere i servizi.

La carta nazionale dei servizi è invece una chiavetta Usb o smart card, con certificato digitale della propria identità, ma deve essere abilitata dall’Inps. In ogni caso, si può fare prenotazione telematica dell’appuntamento, direttamente dal sito web dell’Istituto di previdenza e presentarsi poi allo sportello il giorno e la data stabilita.

Chi gradisse fare la prenotazione in modo più tradizionale può telefonare al centralino Inps 803164 per fissare un appuntamento e ricevere ulteriori informazioni, per gestirlo in totale sicurezza, secondo le nuove normative anti Covid.

I servizi erogati

Inps Caserta ufficio pensioni e Inps Caserta ufficio invalidi civili sono solo alcuni dei settori in cui l’Inps opera i suoi servizi. Oltre alle prestazioni pensionistiche e di invalidità civile, con tutti i riferimenti per domande e rate pensione Inps, gli uffici si occupano anche delle attività legate alle ditte individuali.

In particolare, l’ufficio segue la procedura di regolarizzazione per chi offre lavoro a livello domestico alle COLF, i lavoratori autonomi, del settore agricolo e i parasubordinati che devono adeguarsi alle normative che li riguardano.

Le pratiche di indennità e legate agli ammortizzatori sociali riguardano invece una serie di condizioni riguardanti ad esempio la condizione di disoccupato, importi di pagamento per periodo di maternità, informazioni su malattia e assegni familiari, oppure congedo parentale. L’ufficio comunica anche tutti i dettagli per le domande sui bonus e reddito di cittadinanza.

I recapiti Inps Caserta

Il numero Inps Caserta passa in realtà  dal centralino Inps 803164 da rete fissa. Inps Caserta tel per chiamata da cellulare è il numero di servizio 06164164. In alternativa si può inviare una mail all’indirizzo: Direzione.caserta@inps.it oppure un messaggio di posta elettronica certificata (direzione.provinciale.caserta@postacert.inps.gov.it).

E’ previsto inoltre un servizio per comunicare il nuovo indirizzo, in caso di trasloco, e rendersi di nuovo reperibile alla visita medica di controllo, se il datore di lavoro la richiedesse, in caso di assenza per malattia. E’ sufficiente comunicare l’indirizzo nuovo chiamando il numero 0823 1846422, o mandando una mail all’indirizzo: MedicoLegale.caserta@inps.it.

L’indirizzo Inps Caserta è via Arena località San Benedetto 81100 Caserta (CE) e la responsabile dell’ufficio relazioni con il pubblico (URP) è Daniela Santoro che si può contattare via mail:  URP.Caserta@inps.it.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments